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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI “TROVA SKY” – PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO

(ultima revisione 19.05.2020)

Sky Italia s.r.l. (“Sky”), Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulle finalità e modalità di trattamento dei tuoi dati.

Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa.

Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci. In questo documento desideriamo spiegarti:

  1. chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati e chi è il Data Protection Officer;
  2. quali dati utilizziamo;
  3. perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati;
  4. come vengono utilizzati i tuoi dati;
  5. quali dati sono obbligatori e quali facoltativi;
  6. per quanto tempo sono conservati i tuoi dati;
  7. chi può avere accesso ai tuoi dati;
  8. a chi possono essere comunicati i tuoi dati;
  9. se i tuoi dati possono essere trasferiti;
  10. quali sono i tuoi diritti.

 

  1. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?

Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Sky Italia s.r.l. con sede in via Monte Penice 7, 20138 Milano.

ll Titolare ha nominato il proprio Data Protection Officer (DPO), raggiungibile all’indirizzo dpo@sky.it.

Presso gli uffici di Sky Italia è disponibile altresì l’elenco dei nostri responsabili del trattamento, degli amministratori di sistema, delle misure adottate e dei paesi extra europei in cui i dati possono essere trasferiti.

 

  1. Quali dati utilizziamo?

In Sky utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia i dati da te forniti, identificativi e non particolari come ad esempio: nome, cognome, email, CF e codice cliente (questi ultimi due dati vengono eventualmente raccolti solo in caso di tua richiesta di “assistenza tecnica” o “reso materiali”). Questi sono i dati che ci hai fornito per la richiesta di prenotazione dell’appuntamento sul portale “Trova Sky” (in seguito, “dati identificativi”).

 

 

  1. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

I dati da te forniti ci permettono di svolgere tutte le attività amministrative relative al tuo appuntamento, soddisfare le tue richieste e contattarti per la gestione dell’appuntamento. Nello specifico i tuoi dati identificativi sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

  1. senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:
  • l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:
  • gestire l’appuntamento con il punto vendita, usufruendo dei servizi di assistenza promossi da Sky tramite il sito “Trova Sky” e per comunicazioni relative all’appuntamento;
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:
  • gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite, nonché esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio: l’interesse di Sky corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato;
  • l’adempimento di obblighi di legge:
  • rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

 

  1. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, analisi, abbinamento, elaborazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

I tuoi dati personali vengono protetti in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con la finalità iniziale della raccolta. Ciò viene conseguito con le misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate da Sky.

 

  1. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune informazioni che raccogliamo sono indispensabili per usufruire dei servizi di prenotazione appuntamento e assistenza tramite il sito “Trova Sky”, in particolare:

  • il conferimento dei tuoi dati identificativi, quali il nome, il cognome e l’indirizzo email, trattati per le finalità di servizio, è necessario per usufruire del servizio “Trova Sky”;
  • il conferimento del tuoi dati identificativi, quali CF e codice cliente (eventualmente raccolti solo in caso di tua richiesta di “assistenza tecnica” o “reso materiali”), è facoltativo e il mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi di Sky.

 

  1. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

Sky conserva e utilizza i tuoi dati identificativi per non oltre trenta giorni dalla richiesta di prenotazione dell’appuntamento.

 

  1. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:

  • dipendenti e/o collaboratori di Sky o delle società del Gruppo Sky, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di Sky nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società del Gruppo Sky, partner commerciali e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di Sky - nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento - svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky, ad esempio: gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web e delle App Sky, assistenza clienti, servizi di customer care e call center, gestione dei sistemi di Information Technology, archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

 

  1. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

Sky può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

  • alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;
  • alle società del Gruppo Sky e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, fornitori di servizi).

 

 

 

 

  1. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?

I tuoi dati non verranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. Ove ciò avvenisse, per proteggere i dati nell’ambito di questi trasferimenti, Sky adotterà garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea.

 

  1. Quali sono i tuoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:

  • avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;
  • chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
  1. dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali:
  2. della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  3. delle finalità e modalità del trattamento;
  4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  6. del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
  7. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
  8. dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;
  • ottenere la cancellazione, il blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
  1. se trattati illecitamente;
  2. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
  4. nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
  5. in caso ci venga imposto dalla legge;
  6. nel caso in cui siano riferiti a minori.

      Il Titolare, ossia Sky, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:

  1. esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
  3. motivi di interesse sanitario pubblico;
  4. archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
  5. accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
  1. contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
  2. trattamento illecito del Titolare, ossia Sky, per impedirne la cancellazione;
  3. esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
  4. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;
  • opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
  1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
  2. al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).
  • non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che ti riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla tua persona. Ciò non si applica quando la decisione:
  1. sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra te e il Titolare, ossia Sky;
  2. sia autorizzata da un obbligo di legge cui è soggetto il Titolare, ossia Sky, che precisa le misure adeguate a tutela dei tuoi diritti, libertà e legittimi interessi;
  3. si basi sul tuo consenso esplicito.

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Sky porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Puoi in qualsiasi momento esercitare i tuoi diritti inviando una richiesta a Sky Italia s.r.l. – Direzione Affari Legali – Data Protection Officer, Via Monte Penice 7, 20138 Milano oppure inviando una email al seguente indirizzo privacy@sky.it.

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Sky.

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